Restaurant Marketing natalizio: performance in linea con le aspettative

Restaurant Marketing Natalizio

Il Restaurant Marketing natalizio come opportunità

Siamo nel periodo più intenso dell’anno per i Ristoratori, ed è davvero importante attuare le giuste strategie di Restaurant Marketing natalizio per ottenere performance in linea con le nostre aspettative. 

Le feste natalizie rappresentano sempre una grande opportunità per il nostro Ristorante. Un momento importante che, se sfruttato correttamente, ci garantirà tavoli pieni e clienti felici di trascorrere con noi momenti indimenticabili. Ma come differenziarsi dalla miriade di offerte e promozioni natalizie? L’importante è sviluppare una strategia di Restaurant Marketing natalizio  adatta al nostro locale, che sia semplice, intelligente e non convenzionale.

Le feste natalizie, innanzitutto, rappresentano l’occasione ideale per attirare nuovi clienti nel nostro ristorante. Quindi nel progettare il nostro menu e la nostra offerta al pubblico in questo periodo, ricordiamoci che dobbiamo approcciare i pranzi e i cenoni natalizi come strumenti di acquisizione e fidelizzazione di nuova Clientela.  Un tipo di Clientela che si può fidelizzare in questo periodo meglio che in altri è, sicuramente, la clientela business. Moltissime aziende scelgono di organizzare al Ristorante pranzi e cene con manager e impiegati per scambiarsi gli auguri di Natale. Promuovere dei menu ad hoc per eventi aziendali può rappresentare, pertanto, una scelta vincente sia in ottica di performance sviluppate nel periodo Natalizio, sia come strategia di fidelizzazione di Clientela aziendale a cui proporre successivamente convenzioni e promozioni per altri eventi business. 

Le persone scelgono i ristoranti dove trascorrere le feste in base a:

– recensioni del locale

– menu proposto

– budget richiesto

– arredamento idoneo a celebrare in famiglia o tra amici uno dei momenti più belli dell’anno

I menù preferiti durante il periodo natalizio sono, in ordine di preferenza:

– menu regionale

– menu di pesce

– proposte di alta cucina

– menu di carne.

Va da sé che la scelta del tipo di menu influenza in modo significativo la riuscita di un evento natalizio nel nostro Ristorante. La tradizione ha sempre il suo peso, ma anche la stagionalità dei prodotti fa la differenza.  

Un pizzico di innovazione, soprattutto se punti a una clientela che apprezza le novità e le sperimentazioni in cucina, potrebbe essere la chiave per distinguerti dagli altri: innovare con il menù natalizio modernizzando alcune ricette tradizionali, ovviamente sempre senza esagerare, potrebbe aprire le porte del tuo locale a nuova Clientela.

Il prezzo del menu è una delle più potenti leve del nostro “Restaurant Marketing mix”. Nel definire il prezzo devi innanzitutto considerare che in queste occasioni la propensione a spendere è decisamente più alta rispetto al resto dell’anno. Ma anche che il prezzo deve riflettere il posizionamento del tuo locale: se si tratta di una trattoria a buon mercato, la clientela si aspetterà prezzi modici anche dalle nostre proposte natalizie; se invece si tratta di un Ristorante di lusso, che lavora con una Clientela alto-spendente, per le feste natalizie probabilmente è consigliabile proporre un menu alla carta: chi è disposto a spendere molto per mangiare, in genere vuole poter scegliere cosa e quanto mangiare.

Negli altri casi funzionano sempre bene le formule all-inclusive con prezzo del menù comprensivo di portate, acqua, vino. È consigliabile progettare un menù abbondante ma non esagerato a un prezzo accessibile alla tua clientela.

Restaurant Marketing Natalizio vuol dire anche saper creare la giusta atmosfera nel nostro locale. Se è vero che 9 volte su 10 il menù è l’elemento che determina la scelta del cliente,  l’arredamento sarà fondamentale per creare un’esperienza positiva. Consigliamo caldamente di rivolgersi a validi professionisti per decorare il locale e creare l’atmosfera perfetta sfruttando elementi emozionali e accattivanti. Creare un’esperienza positiva significa buone recensioni, la possibilità che il cliente torni e che consigli la location ad amici, parenti e colleghi.

Tutto il resto lo fa la pubblicità. Avvisa i tuoi clienti dell’iniziativa, comunica nel modo giusto il menu e ogni portata con foto e illustrazioni, raccogli le prenotazioni tramite l’utilizzo di un form in modo da acquisire dati preziosi che potranno tornarti utili in futuro per campagne di comunicazione.

Se ti appassiona il Restaurant Marketing ti consigliamo di leggere anche questo articolo del nostro Blog. Se intendi approfondire ulteriormente l’argomento, ti segnaliamo il libro Nuovo Restaurant Marketing di Vincenzo Liccardi.

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