Il Marketing esperienziale nei Ristoranti può essere davvero un’arma potentissima in ottica di sviluppo del business. Ma cos’è il Marketing esperienziale? Si tratta di un processo attraverso cui il prodotto o servizio viene pensato come uno strumento grazie al quale è possibile far vivere al consumatore finale esperienze memorabili e autentiche. Il focus passa, quindi, da un’economia di prodotto ad un’economia basata sull’esperienza.
Il Marketing esperienziale nei ristoranti segue alcune precise logiche:
Nel Mondo in cui viviamo oggi, l’atto di acquisto del consumatore moderno si caratterizza per una struttura di preferenze complesse di sempre più difficile soddisfazione: si è passati dalla soddisfazione dei bisogni più semplici una domanda sempre più mirata ed esigente che si concentra su desideri via più articolati. Infatti, il consumatore di oggi, è eclettico, individualista, compie scelte poco fedeli al brand ed è in grado di costruirsi con le pratiche di consumo un proprio personale profilo di identità non linearmente prevedibile.
L’analisi del comportamento d’acquisto è diventato uno degli aspetti centrali delle strategie di marketing di ogni azienda ristorativa che voglia rendersi competitiva sul mercato. Le imprese del settore che vogliono resistere non possono darsi da fare nel capire come inscenare l’esperienza per dare alla propria offerta un valore, un’impronta decisiva che le renderà uniche.
Il Marketing esperienziale nei Ristoranti, molto spesso, passa per la tematizzazione. Tematizzare vuol dire sceneggiare una storia da partecipare. Un tema è un’idea dominante un’organizzazione principale, intorno alla quale creare una esperienza coerente per i clienti. Per rendere unica l’esperienza, il Ristoratore ha a disposizione diverse variabili sulle quali lavorare per ottenere l’esperienza da far vivere ai propri Clienti.
I Clienti, in particolare i millennial, preferiscono spendere il proprio denaro per un’esperienza piuttosto che per un semplice bene o servizio. Da qui nascono diversi format: dall’esperienza culinaria multisensoriale ai ristoranti pop-up permanenti che consentono la rotazione di brand o chef o, ancora, le cene narrative. Il marketing esperienziale porta alla nascita di formati originali, come i ristoranti a tema cartoon o serie tv.
Al Ristorante le persone si aspettano sì del buon cibo, ma anche un’esperienza gastronomica unica che sappia conquistare. Stupirsi, divertirsi, vivere momenti unici: piacciono sempre di più le novità e le esperienze gastronomiche coinvolgenti. Così come le attività proposte dai ristoranti. Stanno riscuotendo sempre più consensi, per esempio, i ristoranti a tema o le cene in luoghi che vedono protagonisti di volta in volta chef diversi.
Al ristorante adesso non si mangia e basta, tutti i sensi devono essere coinvolti. Succede nei ristoranti multisensoriali ormai entrati a far parte delle nostre preferenze in tema food, in quanto luoghi dedicati dove è possibile immergersi nelle esperienze culinarie più singolari.
Per concludere, oggi la competitività di ogni ristorante passa attraverso la Food Experience: il marketing esperienziale nei Ristoranti è assolutamente fondamentale per fare la differenza. Per cui armiamoci di fantasia, concentriamoci sui nostri punti di forza e sugli elementi più caratterizzanti del nostro Ristorante, individuiamo il tema portante dell’esperienza e costruiamo un percorso multisensoriale intorno ad essa.
© 2024 / 2030 – Tutti i diritti riservati
FOODCOSTINCLOUD.IT – MAD OUT SRL
P.IVA: 15643551003
Indirizzo sede operativa: Via della Stazione di Ottavia 57D, Cap 00135 Roma
Indirizzo sede legale: Via Nerone 3 – Guidonia Montecelio (Roma)
Richiedi una demo gratuita e poi decidi se iniziare a usarlo con la garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%!