Cash Flow
Nel restaurant management il cash flow, espressione inglese che sta per flusso di cassa presente nei vari livelli dell’attività di ristorazione, è utile per ricostruire in maniera precisa l’andamento totale delle entrate e delle uscite di denaro in un determinato arco di tempo.
Dunque, il flusso di cassa, è utile per tenere d’occhio i costi e i ricavi nell’ambito della ristorazione per determinare in maniera veloce, sicura ed efficace il flusso monetario dell’attività.
Il flusso di cassa può essere definito in due diverse maniere: quello operativo che da un’idea di quanta liquidità viene fornita dalla gestione caratteristica che è quella attorno alla quale ruota l’azienda. Il flusso di cassa non operativo, invece, tiene in considerazione tutte le operazioni di cassa come i prestiti, gli interessi, i dividendi.
Dunque, ai fini della corretta gestione della propria attività di ristorazione il cash flow mostra tutte le risorse finanziarie nette prodotte dal ristorante durante la propria attività.