Anche tu, come qualunque imprenditore, sogni di far crescere la tua attività di ristorazione? Sicuramente sì, soprattutto quando si parte con un nuovo progetto, ma anche successivamente perché puntare al miglioramento è la prima chiave del successo ed è un’aspettativa che non va mai abbandonata.
Crescere resta probabilmente un termine molto vago e onnicomprensivo; implica però, innanzitutto il saper fronteggiare e gestire i cambiamenti e, talvolta, i momenti di crisi che qualunque impresa, prima o poi, si trova inevitabilmente ad affrontare.
Daniel Priestley, autore di best seller e premiato imprenditore, ritiene che è proprio in questi momenti che bisogna far ricorso agli asset, ossia le risorse a disposizione dell’azienda. Se infatti, è vero che una qualunque attività di impresa non è un’isola sul mercato, è comunque al proprio interno che deve innanzitutto sapere guardare per affrontare le sfide.
Di seguito esamineremo quelli che probabilmente sono gli asset più vicini alle realtà aziendali delle PMI (Piccole Medie Imprese Italiane) e in cui riuscirai a riconoscere anche gli aspetti della tua attività di ristorazione.
Innanzitutto è necessario definire la tipologia di azienda e quale possa essere effettivamente il suo sviluppo. Categorizzandole per numero di persone impiegate e valore medio dei ricavi per addetto (RPA), escludendo naturalmente start up e grandi aziende, si possono distinguere, secondo Priestley, cinque tipologie che possono rispecchiare le realtà delle PMI. Probabilmente, in riferimento ad un’attività di ristorazione, le prime tre tipologie sono le più frequenti e rappresentative.
In qualunque di questi quadri si collochi la tua attività di ristorazione, puoi sempre puntare al miglioramento sfruttando le risorse (asset) a tua disposizione, facendo quindi leva su ciò che la tua azienda possiede. In contemporanea però, devi fissare degli obiettivi e dei risultati a cui tendere (es. qual è la dimensione più adatta per la tua attività).
Quali risorse sfruttare? Sicuramente l’identità aziendale, ossia come la tua attività viene percepita dai clienti, fattore determinante nelle scelte del consumatore finale.
Importantissima poi la raccolta e gestione di dati (interni ed esterni all’azienda) per migliorare la comunicazione, il controllo, il raggiungimento degli obiettivi e valorizzare il rapporto con la clientela.
Necessario è conseguentemente un pannello di controllo dei dati efficiente, immediato e facilmente consultabile così da essere reattivi nelle decisioni.
Puntare sugli asset aziendali significa anche comunicare la tua attività di ristorazione, la sua identità e i prodotti (piatti) realizzati. Per aumentare il valore della tua azienda è necessario investire in comunicazione, “se non comunichi te stesso, al giorno d’oggi è come non esistere”.
Un altro importante asset è il posizionamento, tracciare cioè una mappa del proprio settore e posizionarsi al suo interno è il punto di partenza per definire e sviluppare strategie efficaci.
Dopo aver estrapolato la propria identità aziendale, definito il proprio racconto e individuato il pubblico di riferimento, è necessario mettere a punto processi capaci di veicolare in modo appropriato ed efficace il messaggio aziendale. In questo senso non c’è una strada battuta da seguire, bisognerà verificare in itinere quali modalità ottengono l’attenzione del mercato ed, eventualmente, essere pronti a modificare il proprio approccio.
E tu sei pronto a puntare in alto?
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