Per gestire un Ristorante di successo non basta essere bravi ai fornelli. Essere un bravo cuoco e saper gestire un Ristorante sono due cose diverse, profondamente diverse. Come in tutte le aziende, il successo di un Ristorante è determinato certamente da una produzione eccellente, ma senza una gestione efficiente, un pieno controllo dei processi e dei costi, una efficace strategia di comunicazione e marketing… è destinato a un futuro incerto.
La prima abilità che deve sviluppare un Ristoratore è la capacità di gestire e combinare al meglio le risorse umane, finanziarie e tecniche.
Le risorse umane rappresentano l’elemento di maggior complessità nel gestire un Ristorante di successo: occorre adottare una strategia efficace mirata a individuare i migliori talenti e trattenere le risorse umane di valore. Perseguire questi obiettivi significa sviluppare una politica delle Risorse Umane che preveda una attenta fase di selezione, una corretta ed equa organizzazione (turni, ferie, etc.), un valido piano di sviluppo professionale e di incentivazione del personale (programma di formazione, prospettive di carriera, retribuzioni e bonus, etc.).
Le risorse tecniche e tecnologiche sono i mezzi che supportano ogni attività del Ristorante, dalla produzione alla gestione: macchinari, hardware, software etc. Occorre elaborare un preciso piano di investimenti che tenga conto delle esigenze operative, dei fabbisogni finanziari e dell’obsolescenza dei macchinari.
La capacità di combinare queste risorse è la base da cui partire per poter gestire un Ristorante di successo. In secondo luogo è necessario sviluppare una precisa strategia di mercato, in grado di supportare un posizionamento unico e una brand identity forte e riconoscibile. Partendo da un’analisi del mercato locale, che dovrà fornirci tutte le informazioni disponibili sulle dinamiche della domanda (è composta solo da residenti? Ci sono flussi di turisti? In quale periodo dell’anno? Che influenza hanno le stagionalità?) e dell’offerta (quali sono le tendenze del mercato Food? Quali sono i Ristoranti più frequentati in zona? Cosa offrono i loro menu? Qual è il loro livello di prezzo?), andremo a definire tutto il resto.
Le decisioni strategiche determineranno, infatti, tutte le scelte successive: innanzitutto la nostra value proposition, ossia l’offerta complessiva del nostro Ristorante, dal menu ai servizi a valore aggiunto passando per lo stile e il mood che trasmetterà la nostra location con arredi, colori, accessori etc. La value proposition, una volta progettata, determinerà a cascata tutti i processi organizzativi e i fabbisogni per sostenerla.
Con il Ristorante avviato, il primo errore che non bisogna commettere è pensare di aver già pensato a tutto. Per gestire di un Ristorante di successo occorre avere sempre sotto controllo ogni variabile, ogni processo, ogni risorsa impiegata.
Analisi, strategia, azione, controllo: tenete sempre a mente queste 4 fasi, che sono cicliche e si rinnovano in base alle dinamiche interne e di mercato, per gestire un Ristorante di successo.
© 2024 / 2030 – Tutti i diritti riservati
FOODCOSTINCLOUD.IT – MAD OUT SRL
P.IVA: 15643551003
Indirizzo sede operativa: Via della Stazione di Ottavia 57D, Cap 00135 Roma
Indirizzo sede legale: Via Nerone 3 – Guidonia Montecelio (Roma)
Richiedi una demo gratuita e poi decidi se iniziare a usarlo con la garanzia soddisfatti o rimborsati al 100%!