La carenza di personale nei ristoranti è senza dubbio l’argomento più “caldo” degli ultimi mesi. Problema accentuatosi con l’inizio della stagione estiva per gli stagionali: secondo il Ministro del Turismo Garavaglia, nel settore enogastronomico e alberghiero si stima una carenza di 350.000 figure, molte delle quali riferite alle attività del comparto enogastronomico.
Ma la realtà è che il problema della carenza di personale nei ristoranti è un fenomeno che affligge il settore ormai da qualche anno. Si può dare la colpa alla pandemia, che ha modificato le aspettative e le abitudini delle persone, al reddito di cittadinanza che per alcuni può rappresentare una valida alternativa a un reddito da lavoro non adeguatamente remunerato, alla precarietà dei contratti che allontana molti giovani dal settore, alla mancanza di una adeguata formazione e alla conseguente carenza di figure professionali veramente preparate e pronte per essere inserite immediatamente in una realtà ristorativa. Il che è tutto vero: ognuno di questi fattori incide sul fenomeno in modo più o meno rilevante, ma tali concause, essendo di natura macroeconomica, non sono controllabili da un singolo Ristoratore ed esulano pertanto dai fattori su cui è possibile agire per costruire una strategia imprenditoriale.
Nel preparare la nostra ricetta per superare il problema della carenza di personale nei ristoranti, ci siamo calati nella realtà di tutti i giorni toccando con mano l’emergenza che i Ristoratori vivono in questo momento. Ristoratori che devono innanzitutto cambiare prospettiva, accettando il fatto che non è più come una volta: la società è cambiata e, con essa, le aspettative dei lavoratori. Di certo il numero di persone disposte a lavorare in un Ristorante è diminuito, e questo è un dato che non cambierà almeno nel medio periodo. Preso atto di questa tendenza, possiamo smettere di lamentarci sui Social scagliandoci contro le nuove generazioni e mettere in atto una strategia ben precisa.
Ecco la nostra ricetta, riassunta in 4 punti:
Per farla breve, la carenza di personale nei ristoranti si può affrontare solo in un modo: investendo nella progettazione di una strategia e in risorse per svilupparla e consolidarla nel tempo.
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